Mariantonietta Bagliato

Mariantonietta Bagliato. Born 1985. Bari - Italy

www.mariantoniettabagliato.com



SHOWCASE: MARIANTONIETTA BAGLIATO, Mare morbido
Inaugurazione: 25 febbraio 2017, ore 19
a cura di Gaia Valentino
La mostra è il primo appuntamento del ciclo di appuntamenti ShowCase, una serie di mostre che coinvolgono le gallerie del territorio nella presentazione di solo show o progetti curatoriali – disegnati dalle gallerie stesse – nelle stanze della project room.
La Fondazione Museo “Pino Pascali” di Polignano a Mare dedica la project room al progetto ShowCase che inaugurerà sabato 25 febbraio alle ore 19.
Primo appuntamento, il “Mare Morbido” di Mariantonietta Bagliato, a cura di Gaia Valentino e promosso dalla galleria Bluorg di Bari. L’installazione, un mare realizzato in stoffa, prende spunto dall’attualità, quasi cercando una soluzione fiabesca ad una tragedia sempre più frequente. Le stoffe realizzate sono scampoli di vita quotidiana dal potere evocativo in cui ciascuno può ritrovare se stesso, esattamente come nel mare, che diventa umano, come il confine che rappresenta e che va superato.
Mare Morbido è l’ultima opera di un percorso progettuale iniziato dall’artista quasi dieci anni fa e, in qualche modo, ci accompagna verso la transizione. Punto centrale come sempre sono le stoffe, care alla Bagliato per il loro potere evocativo e sinestetico, ma in questa installazione si perde la serialità e l’ossessiva ripetizione a favore di un unicum visivo che cela però al suo interno il concetto della pluralità. L’artista sottolinea con la sua opera un bisogno di tenerezza in un periodo storico come quello attuale creando una morbida alcova, divertente da attraversare e su cui riposare, quasi come in un abbraccio, nei momenti difficili – spiega la curatrice. Lo sguardo ironico e, alle volte, beffardo della Bagliato si addolcisce in un sogno fanciullesco mantenendo la lucidità dell’età adulta: il mare è in realtà agitato, mosso dal spume colorate che ci portano alla mente popoli ed etnie diverse, così come le piccole onde aguzze ci ricordano le asperità della grande massa d’acqua che ci divide.
La mostra è il primo appuntamento del ciclo di appuntamenti ShowCase, una serie di mostre che coinvolgono le gallerie del territorio nella presentazione di solo show o progetti curatoriali – disegnati dalle gallerie stesse – nelle stanze della Project room, nel basement del museo.
Con questo progetto, che chiama in causa artisti provenienti da tutta Italia, la Fondazione Pino Pascali vuole dare spazio, all’interno di una sede istituzionale, alle gallerie e ai soggetti attivi in Puglia, ma che operano all’interno del sistema dell’arte su scala nazionale e non solo, offrendo allo stesso tempo agli spettatori un saggio importante della ricchezza presente sul territorio.

Info:
Showcase: Mariantonietta Bagliato, Mare morbido
a cura di Gaia Valentino
Inaugurazione: 25 febbraio 2017, ore 19Orario: dal martedì alla domenica ore 10-13 / 16-21. Lunedì chiuso.
Tel. 080.424.9534 – 333.2091920
(La biglietteria chiude mezz’ora prima del museo – biglietto 2 euro più eventuali riduzioni a chi ne ha diritto).
Amici del Museo Pascali: Baldassarre Motors, Carrieri Design, Fai – Delegazione Bari, Ognissole
FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
VIA PARCO DEL LAURO 119
70044 POLIGNANO A MARE (BA)
PH: +39 080 4249534
www.museopinopascali.it
press: Santa Nastro +39 3928928522
snastro@gmail.com