Mariantonietta Bagliato

Mariantonietta Bagliato. Born 1985. Bari - Italy

www.mariantoniettabagliato.com


MOVIN’UP 2013 MOBILITÀ NEL MONDO PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI

Mariantonietta Bagliato è stata selezionata per il Premio MOVIN’UP 2013 MOBILITÀ NEL MONDO PER GIOVANI ARTISTI ITALIANI, concorso supportato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanea, la Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e  
GAI ‐ Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Il progetto selezionato è “Puppets for film animation”, un workshop sull'animazione di marionette presso l’atelier del marionettista Miroslav Trejtnar, nella città di Praga, Repubblica Ceca.                                            

Il progetto è diretto da Zdar Sorm,  professionista nel settore, che ha lavorato per vent’anni nello studio di animazione di Jirì Trnka.

Il workshop prevede la preparazione teorica e pratica dell’intero processo per  la realizzazione di un film in stop motion.
Una particolare attenzione è data alla costruzione del pupazzo animato e ai segreti dell’originale tecnica per la costruzione dell'armatura della marionetta della cultura dei film di animazioni cechi e la progettazione e la modellazione della testa e delle mani.
Abbiamo incontrato molti esperti storici dell'animazione come Jaroslav Bezdek, milan, Svatos, Tana Markova, Barbora Zadrazilova, Milan Vins.
Nello studio di animazione “Hafan Film” è stato possibile girare dei film di animazione utilizzando delle marionette professionali.   
Il workshop comprende anche una visita al Festival del Cinema di Animazione “Anifest” nella città di Teplice.

Altre materie di studio previste comprendono l’utilizzo dell’equipaggiamento per girare un film e la tecnologia informatica.